fbpx
Via Luigi Einaudi 26, Cagliari
070 4671512
info@bottegadelmondocagliari.it

Cooperativa agricola IRIS

Un mondo più giusto attraverso il commercio equo e solidale

Perché IRIS?

Li avete provati e avete visto che sono molto buoni ma, sapendo che selezioniamo i nostri prodotti (e produttori) molto scrupolosamente, in molti ci avete chiesto come mai tra gli scaffali della bottega promuoviamo anche i prodotti “IRIS”. Oggi daremo una risposta a questa importante domanda: da noi ogni prodotto ha una storia da raccontare!

La Cooperativa Agricola Iris è stata fondata nel 1978 da un gruppo di giovani
che hanno creduto nella cooperazione e nel metodo di coltivazione “da agricoltura biologica
come mezzo per un progetto sostenibile nel rispetto della natura e dell’uomo.
Tutto nasce nella pianura Cremonese dove questi ragazzi, figli di braccianti, muratori, mungitori, manovali ed artigiani, iniziano a lavorare la terra per la produzione di prodotti sani, senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi, percorrendo gli insegnamenti dei loro padri, quando l’agricoltura rispettava l’ambiente, l’uomo e gli animali. Secondo i fondatori di Iris infatti, la cultura contadina doveva crescere, svilupparsi e diffondersi.
Attraverso un prefinanziamento ottenuto dai propri consumatori, Iris riesce col tempo prima ad aumentare le superfici agricole coltivate, e infine ad aprire un proprio pastificio, dove realizzano la pasta secondo i medesimi principi di ecologia e alta qualità.
Ma questo non è abbastanza, la politica di Iris è rivolta al rispetto dell’ambiente quanto al rispetto per i propri lavoratori e le proprie lavoratrici: nella cooperativa agricola tutti i responsabili sono soci e non padroni, l’occupazione femminile è molto supportata e tutti gli utili vengono riutilizzati per scopi sociali.
Scopri i prodotti IRIS nella nostra bottega, online e dal vivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: