La Lotteria d’Inverno dell‘associazione Oscar Romero è un’iniziativa di autofinanziamento per rafforzare le attività della associazione ma vuole essere, allo stesso tempo, un modo per far conoscere il commercio equo e solidale ad un numero sempre maggiore di persone.
La promozione del commercio equo e solidale e dei suoi valori è infatti la principale attività dell’associazione di promozione sociale “Oscar Romero” fin dal settembre 2008 in cui, un gruppo di ragazzi e ragazze, con il sogno di un mondo più equo si organizzarono per aprire una “Bottega del Mondo“.
Alcuni premi sono di commercio equo e solidale e sono quotidianamente in vendita nella Bottega, altri provengono dal mondo della cooperazione sociale, dell’etica e dell’associazionismo, altri ancora sono offerti da sponsor che hanno sposato e sostenuto la nostra causa.
Il modo più semplice per acquistare biglietti della lotteria, o per venire a conoscerci, è recarsi nella Bottega del Mondo di Via Luigi Einaudi 26 a Cagliari. La bottega osserva i seguenti orari: la sera dal martedì al sabato dalle 17 alle 20; la mattina dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00.
In alternativa potrete inviarci una mail all’indirizzo oscar.romero.aps@gmail.com, scriverci su WhatsApp al 070 4671512 o ai nostri canali social, Facebook e Instagram.
La vendita dei biglietti inizierà a partire dall’8 dicembre 2023.
AltraQualità è una cooperativa di commercio equo e solidale con sede a Ferrara, dal 2002 importano e distribuiscono in Italia prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo. Collaborano con circa 30 produttori partner di Asia, Africa e America Latina e una decina tra cooperative sociali e aziende eticamente connotate in Italia e in Europa. Tutti i prodotti sono importati secondo una filiera trasparente e garantita senza sfruttamento del lavoro, una scelta di sostenibilità che negli anni ha permesso di crescere, dimostrando che un modello economico etico può essere una concreta alternativa.
Mamopizza è un ristorante che offre hamburger ed oltre 300 tipi di pizza. Possibile sia il consumo da asporto sia nella sede, in via del Pozzetto 9 a Cagliari. Tra le pizze più buone di Cagliari, Mamo Pizza è notevolmente apprezzato anche per l’accoglienza del personale di sala e del titolare, Mimmo, da sempre molto attento alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale.
Altromercato è la principale organizzazione di commercio equo e solidale presente in Italia e tra le principali a livello internazionale. Lavora ogni giorno per continuare ad essere riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile.
Terrantiga è l’unico collettivo di produttori nel settore apistico della Sardegna. Nel rispetto di una tradizione secolare alleva solo ed esclusivamente api locali nel rispetto del benessere animale, grazie al pratica nomade, difendendo il patrimonio genetico eroso dalle ibridazioni.
Ricercano uno sviluppo Etico nel giusto compenso dei soci che sono i diretti beneficiari delle attività: oltre ad una migliore remunerazione godono di sostegni e servizi per la crescita e lo sviluppo delle loro aziende. Nel corso degli anni Terrantiga ha permesso la sopravvivenza di oltre 6.000 alveari nel territorio.
Le Vigne Ducali è un agriturismo immerso nei vigneti a conduzione familiare. Alle Vigne Ducali potrete apprezzare genuini e antichi sapori e gustare deliziose specialità culinarie tipiche della tradizione sarda, sapientemente e rigorosamente preparate a mano.
Bobocono è la gelateria artigianale a misura di famiglia, nel borgo degli artigiani di Cagliari (a pochi passi dalla nostra bottega) e sul meraviglioso Lungomare Poetto.
Arasolè è un gruppo di travel designer e guide turistiche giovani e dinamiche con una lunga esperienza e una profonda conoscenza del territorio, della storia e della cultura della nostra bellissima isola, maturata guidando e confrontandosi con tanti gruppi diversi. Organizzano escursioni ed esperienze su misura, itinerari fuori dall’ordinario e attività di team building.
Trip Sardinia non vende prodotti turistici e non crea solo esperienze. Quello che vogliono offrire nella nostra splendida terra è un turismo umano. Dai turisti vogliono tirar fuori dei viaggiatori, capaci di cogliere la complessità e la bellezza autentica della nostra terra.
OrbitandO nasce con lo scopo di raccontare i segreti dell’Universo e del mondo che ci circonda. Pronti a vedere le stelle?